Stampa
Categoria: Attività

Progetti Europei. Anno 2011/2012

Il progetto intitolato “Il patrimonio comune della regione transfrontaliera: Piemonte e Alpi occidentali” si configura come un partenariato Comenius Regio, una nuova forma di cooperazione incentrata sul territorio che la Commissione europea ha avviato dal 2009 all’interno del Programma d’azione comunitaria nel campo dell’apprendimento o Lifelong Learning Programme (LLP). Come tale il progetto intende promuovere la dimensione europea dell’istruzione attraverso la cooperazione tra le autorità locali e regionali, in questo caso italiane e francesi.

La parte italiana coinvolge:

La parte francese:

Per la formazione e le attività di ricerca storica il progetto ha il sostegno dell’Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea di Torino.

Il progetto nasce dalla volontà comune di una riflessione sugli avvenimenti che hanno sancito la separazione di due territori uniti fino al 1860. Partendo dai rispettivi territori, con il supporto delle comunità locali e delle associazioni culturali, le scuole partner svilupperanno un percorso sulla conoscenza della storia comune degli ultimi 150 anni, con un confronto sui manuali scolastici, un’analisi del rapporto tra iconografia e storia e un approfondimento delle dinamiche economico-sociali, linguistiche, culturali.

Obiettivo prioritario è la ricerca di un’identità transfrontaliera, a partire dalla conoscenza del patrimonio culturale comune, valorizzando la conoscenza delle lingue reciproche.

Obiettivi specifici sono:

Il quadro delle attività previste è così articolato: