Una programmazione di attività finalizzate a promuovere corretti stili di vita e a modificare comportamenti sbagliati riveste notevole rilevanza nella formazione dei giovani.

La scuola non deve essere solo un luogo di trasmissione di “saperi” ma deve essere in grado di guidare i ragazzi nel loro processo di crescita anche attraverso la comprensione dei loro bisogni e l'ascolto delle problematiche che possono scaturire da questi.

E’ quindi necessario che nell’area di educazione alla salute confluiscano progetti inerenti la promozione di prevenzione sanitaria, di rispetto per l’ambiente, di prevenzione delle dipendenze e di educazione all’affettività e alla sessualità.

Tenendo conto che il benessere psicofisico dipende anche da una buona relazione fra pari e con gli adulti, progetti specifici devono essere finalizzati a fornire agli studenti, alle famiglie e ai docenti uno spazio di ascolto e di riflessione per prevenire il disagio.

Nel nostro istituto l’attenzione dedicata a quest’area nel corso degli anni si è via via ampliata con progetti diversificati sui diversi ambiti di pertinenza dell’educazione alla salute che hanno interessato i vari ordini di scuola a seconda delle necessità.

Per questo anno scolastico si è cercato, come nell'anno precedente e per quanto possibile, di identificare aree tematiche di interesse comune sulle quali far confluire le diverse attività proposte.

Linea guida, sulla base dell’esperienza degli anni precedenti, è stata l'attenzione nel contenere il numero di incontri in ogni singola classe per non compromettere troppo lo svolgimento dell'attività curricolare.

Sono state riproposte alcune attività che hanno avuto negli anni passati un buon riscontro in base alle richieste e al successo formativo raggiunto.

Le attività di consulenza psicologica si avvalgono di sportelli personali che non interferiscono con l'attività scolastica della classe.

Inoltre, le funzioni strumentali si attiveranno – come già nel passato anno scolastico - in attività inerenti la salute alimentare e il riciclaggio dei rifiuti. Attività che confluiscono anche in altre Aree di pertinenza all'interno della scuola.

In questo anno scolastico i progetti proposti sono:

ATTIVITA' DI CONSULENZA PSICOLOGICA

Centro di ascolto per studenti (CIC) con la possibilità di fruizione anche da parte di genitori, docenti ed educatori delle elementari e del liceo.

EDUCAZIONE ALIMENTARE

EDUCAZIONE ALLA SESSUALITA'

EDUCAZIONE RELAZIONALE - AFFETTIVA - BENESSERE PSICOFISICO

PREVENZIONE SANITARIA E DALLE DIPENDENZE

1428
Studenti
143
Docenti
81
Educatori
123
Personale ATA

Contatti

Convitto Nazionale Umberto I
Via Bligny 1 bis - Via Bertola 10 10122 Torino
CONVITTO C.F.: 80088620010
LICEI C.F.: 97863790016

Sede +39 011 4338740 / 4396735
via Bertola +39 011 5217976
convittonazionale@cnuto.it
convittonazionale@pec.cnuto.it
www.cnuto.edu.it

CLILPONBritish CouncilRiconessioni educazione al futuroPolisportiva Convitto Umberto IScuola in Chiaro